Sembra che ogni anno mi trasferisca in un posto nuovo. In effetti, mi sono trasferita 12 volte da quando ho iniziato a viaggiare a tempo pieno nel 2008.
Quest’anno ho finalmente preso la decisione di trasferirmi in un altro Paese dei Caraibi.
Se all’inizio mi piaceva molto vivere ad Antigua e Barbuda, ho iniziato a vivere in un modo che non è per niente salutare, e mi manca anche la vicinanza alla famiglia e agli amici. Di recente sono passati a Grenada, dagli Stati Uniti, approfittando delle recenti modifiche al programma Grenada Citizenship by Investment, che lo ha reso uno dei programmi più competitivi della regione caraibica.
Anche se ho investito nel settore immobiliare di Antigua e Barbuda, in qualche modo la vita qui non è stata come me l’aspettavo. Ho quindi deciso di trasferirmi a Grenada!
Condividerò con voi le mie esperienze lungo tutto il percorso: cosa significa vivere a Grenada, quanto risparmio sulle tasse, perché ho scelto Grenada rispetto ad altri Paesi caraibici e altro ancora.
Se state pensando di trasferirvi in un altro Paese dei Caraibi, spero che questi motivi vi aiutino a decidere dove andare!
Ecco i motivi principali per cui ho scelto di trasferirmi a Grenada:
Motivo n. 1 – Costi di vita bassi
I costi della vita sono bassi a Grenada. Ad esempio, l’affitto è di 400 dollari al mese, il cibo di 10-20 dollari al giorno e le utenze di 30 dollari al mese. Questo significa che posso risparmiare centinaia di dollari ogni mese senza sacrificare nulla.
In confronto, il costo della vita ad Antigua e Barbuda era molto più alto. L’affitto era di 1200 dollari al mese, il cibo di 50 dollari al giorno e le utenze di 60 dollari al mese.
Ciò significa che ho risparmiato 600 dollari al mese lasciando Antigua e Barbuda.
Motivo n. 2 – Facile accesso alla natura
Ho l’impressione che Grenada abbia un accesso più facile alla natura. Posso andare in spiaggia a piedi quando voglio. Posso fare escursioni in montagna e visitare grotte. Posso vedere animali e uccelli ovunque.
Motivo n. 3 – Ambiente di lavoro meno stressante
C’è un’enorme differenza tra l’ambiente di lavoro di Antigua e Barbuda e quello di Grenada.
Ad Antigua e Barbuda avevo un po’ di stress legato al lavoro. Ho anche l’impressione che le persone siano più stressate per i soldi, le bollette e le scadenze.
Le persone sono stressate per la loro carriera e per il fatto che stiano andando bene a scuola. A Grenada, invece, lo stress è minore. Le persone non sono stressate per il denaro, il lavoro o la scuola.
Sono felici e rilassati. Tutti sembrano divertirsi.
In Sintesi
Ho lasciato Antigua e Barbuda perché volevo godermi ancora una volta la mia vita, stando vicino agli amici e alla famiglia che di recente si è trasferita dagli Stati Uniti a Grenada. Volevo trascorrere le mie giornate rilassandomi sulla spiaggia invece di stressarmi per le finanze.
Volevo svegliarmi presto e fare escursioni, invece di dormire fino a tardi e guardare la TV.
Volevo mangiare piatti deliziosi e bere cocktail, invece di affidarmi al fast food e alla birra.